Sbagliare a fare rifornimento nella propria auto è un errore, una svista, che può capitare almeno una volta nella vita. Se accade, come ci si deve comportare?
Soprattutto quando non si usa sempre la stessa vettura tutti i giorni, per spostarsi, e si ha a che fare con motori differenti, ci si può confondere. Basta una disattenzione, una telefonata improvvisa o un pensiero di troppo ed ecco che, invece del diesel, si mette la benzina o viceversa. Per citare i due casi più comuni.
A quel punto, cosa si può fare? La cosa migliore in assoluto sarebbe accorgersene subito, prima di partire, non accendere il motore per non danneggiarlo e chiamare immediatamente un carro attrezzi per trasferire la vettura in officina e sottoporla a un controllo accurato da parte di un professionista.
Quando inseriamo della benzina in un’automobile diesel il danno potrebbe rivelarsi davvero serio. Meno grave, anche se comunque rischioso, è il caso in cui introduciamo del gasolio in un motore alimentato con benzina verde. In entrambi i casi, è bene accorgersene il prima possibile e la soluzione è svuotare completamente il serbatoio, pulirlo bene e fare nuovamente rifornimento con il carburante giusto.
Se incappate nell’errore, il nostro consiglio è di non accendere il motore e di non inserire neppure la chiave nel quadro strumenti, così da non accendere la pompa d’iniezione.
Esaminiamo entrambe le possibilità – benzina in un motore a diesel e gasolio in un motore a benzina – per valutare gli eventuali danni nell’uno e nell’altro caso.
Cosa accade quando per sbaglio siete alla pompa di rifornimento e mettete della benzina in un motore a diesel? Il danno, come già scritto, qui può essere davvero grave, perché la composizione della benzina è molto diversa da quella del diesel.
I danni possono riguardare il bloccaggio del sistema d’iniezione e quello della pompa di gasolio. Bastano pochissimi litri di benzina per provocare il danno. La speranza è che ve ne accorgiate subito, poiché il motore non deve essere assolutamente acceso ed è consigliato chiamare subito un carro attrezzi per portare il veicolo presso un’officina e far svuotare completamente il serbatoio. Andrà quindi fatto un controllo generale di tutte parti meccaniche della vettura, che potrebbero essere state danneggiate. Solo un occhio esperto saprà quantificarvi il guasto.
Peggio ancora è se la vostra macchina è munita di filtro antipolline (FAP o DPF), perché la benzina potrebbe addirittura causare l’incendio del filtro stesso e del motore. E lì, sì, che sarebbero guai molto seri.
Consideriamo ora la seconda possibilità: introdurre per errore del carburante diesel in un motore a benzina. Il danno c’è comunque ma, come già sottolineato, è un po’ meno grave.
Se avevate già della benzina nel serbatoio perché avevate fatto un pieno e introducete pochi litri di gasolio, questo si andrà a mescolare e, anche se il motore non sarà al top e questa “contaminazione” non gli farà bene, comunque non avrete causato danni irreparabili.
Se invece fate distrattamente il pieno di gasolio in un’auto a benzina anche in tal caso sarà necessario evitare di accendere il motore e svuotare subito il serbatoio, far monitorare lo stato della pompa benzina, degli iniettori e anche delle camere di combustione. Per fare ciò, vi servirà un carro attrezzi, così da trasferire la vettura in officina e far controllare l’eventuale danno, per poi provvedere alla riparazione.
Infine, va fatta una distinzione tra chi commette un errore nel rifornimento e si rende subito conto dello sbaglio commesso e chi, dopo aver sbagliato rifornimento, mette in moto e aumenta enormemente il danno.
Nel caso in cui il veicolo sia stato trasportato dal carro attrezzi all’officina, senza essere acceso, la spesa per il conducente si aggira tra i 200 e i mille euro. Se è un motore a benzina con 200-400 euro tra carro attrezzi e pulizia del serbatoio ce la si può cavare, mentre molto più caro è l’intervento sul motore a diesel.
Qualora il mezzo sia stato acceso e abbia fatto strada, fino al suo totale arresto, allora il danno è davvero grave e il costo sale parecchio. Qui, a seconda del modello della vettura e di quanto è sofisticato il motore, si parla di diverse migliaia di euro. Può capitare, infatti, che il proprietario decida di sostituire il veicolo perché, purtroppo, ripararlo avrebbe costi troppo elevati.