Furti auto, cinque consigli per proteggersi dal rischio

Home Info Novità Furti auto, cinque consigli per proteggersi dal rischio

Furti auto, cinque consigli per proteggersi dal rischio

Furti auto cinque consigli per proteggersi dal rischio

Furti auto: un fenomeno in aumento e dal quale bisogna proteggersi, mantenendo sempre alto il livello di attenzione e adottando qualche utile escamotage.
Ormai i malviventi specializzati nel furto di vetture si sono evoluti e adattati ai tempi moderni, sanno come comportarsi in caso di sistemi di sicurezza hi-tech, agiscono in fretta  e riescono a farla franca sfuggendo alle forze dell’ordine. Si tratta di veri e propri professionisti del crimine, ladri esperti e disinvolti nel riuscire ad eludere le ricerche e i controlli.
In linea generale, per il conducente è buona norma prendere sempre le dovute precauzioni, non dare mai nulla per scontato, anche quando quell’accorgimento può sembrare una banalità. 
Vediamo dunque come proteggersi dal rischio di furto dell’auto in cinque mosse: cinque buone pratiche per viaggiare più sereni ed evitare spiacevoli sorprese.

Mai abbandonare la vettura accesa

Sembra una cosa scontata, ma l’automobile non va mai lasciata incustodita quando è accesa, con la chiave inserita. È come servire il furto su un piatto d’argento. La scaltrezza e la velocità con cui oggi certi ladri entrano in azione, magari prendendo di mira e studiando le abitudini del conducente, dopo aver messo gli occhi sulla sua auto nuova, sono davvero imprevedibili. Per cui il primo consiglio è cercare di prevedere ogni cosa, perché basta una manciata di secondi per vedersi sottrarre una borsa appoggiata sul sedile o non trovare più l’intera automobile.
Altra cosa, attenzione ai “tamponamenti truffa” o a chi vi urta accidentalmente l’auto nel parcheggio. I malviventi hanno un sistema collaudato: urtano il conducente per costringerlo a scendere dal mezzo e far salire nel frattempo un complice che accende l’auto e se ne va.

Chiudere bene le portiere

Anche il secondo consiglio potrà sembrare banale: verificate sempre che le portiere siano effettivamente chiuse, fatelo manualmente per vostra sicurezza. E anche nel tornare, aprite sempre l’auto quando siete abbastanza vicini da salire a bordo senza che altri possano farlo prima di voi.
Quando parcheggiate in estate, non lasciate mai i finestrini o i tettucci semiaperti in luoghi pubblici, ben visibili ai ladri: è sufficiente una piccola fessura per consentire al malintenzionato di aprirvi la portiera.

Attenzione al parcheggio

Attenzione a dove parcheggiate l’auto: evitate posti incustoditi, bui o isolati, perché i malintenzionati potrebbero agire in piena libertà, senza essere visti da nessuno.
Anche l’abitudine di posteggiare la vettura sempre nello stesso posto andrebbe persa: notare un’auto sempre allo stesso posto la rende facilmente osservabile come bersaglio. Se lasciate la macchina in un posto per più giorni, chiedete a qualcuno di controllarla ogni tanto, se possibile, oppure optate per una app di localizzazione, con individuazione del luogo, utile per avvertirvi in caso spostamento del mezzo e per capire dove si trova.
Certe app si possono programmare con l’invio di notifiche e aggiornamenti via mail, visibili direttamente sul cellulare o sul tablet, un ottimo aiuto per recuperare l’auto in caso di furto. Altre app sfruttano il dispositivo di localizzazione bluetooth, in pratica si collegano al vostro telefono e vi avvisano di eventuali attività sospette.

Antifurto meccanico

Per i più tradizionalisti, sono una buona soluzione anche i sistemi di antifurto meccanico, come pure i bloccasterzo o blocca freno o i lucchetti di sicurezza per il freno a mano. Tutti rappresentano un valido deterrente per i ladri, che dovrebbero perdere del tempo a rimuoverli, con il rischio di generare rumori sospetti e di essere visti. In commercio, e anche online, si trovano diversi tipi di antifurto meccanico; se non ve ne intendete, chiedete consiglio al vostro meccanico di fiducia.

Allarmi auto

Gli allarmi antifurto per automobili hanno fatto enormi progressi. La tecnologia del settore oggi combina hardware e software, per inviare avvisi in tempo reale e messaggi precisi sul vostro smartphone e capire esattamente ciò che sta accadendo al vostro mezzo.
Se non avete troppa familiarità con la tecnologia, potete optare per un semplice fai da te, sperando basti a dissuadere i malfattori: appiccicate sull’automobile un adesivo che avverte della presenza di sistemi antifurto a bordo (anche se non realmente presenti) e sperate che funzioni come stratagemma inibitorio e protegga la vostra auto da eventuali sorprese... In alternativa, fidatevi della tecnologia!

Voi che esperienze avete a riguardo? Avete altri suggerimenti da condividere per proteggere l’auto da eventuali furti? La lista si può allungare con il vostro aiuto!

Indietro