Com’è cambiato il modo di scegliere la nuova auto.

Home Info Novità Com’è cambiato il modo di scegliere la nuova auto.

Com’è cambiato il modo di scegliere la nuova auto.

Com’è cambiato il modo di scegliere la nuova auto

Negli ultimi quarant’anni il modo di comprare l’auto è cambiato completamente. Ogni periodo – dai ruggenti anni ’80 ai primi ’90, fino alla fine dei 2000 che con la crisi economica hanno cambiato ancora una volta le carte in gioco – si contraddistingue per delle necessità che hanno fatto la fortuna di precise tipologie di automobili.

Cambiano il modo di vivere, le priorità e il mondo attorno a noi: di conseguenza cambia anche il modo di scegliere l’autovettura che ci accompagna tutti i giorni, spesso per più ore al giorno.
L’auto è un elemento centrale delle vite di tutti. Ci portano al lavoro, le usiamo per scarrozzare i figli in giro e infine ci seguono in vacanza. Fedelmente, ogni giorno, nonostante tutto.

Ma a cambiare sono anche loro, le auto: in quarant’anni sono cambiate le linee, i motori, la sicurezza e gli accessori. Gli stessi modelli iconici – basta pensare alla intramontabile ‘500 prima e alla Panda poi, che hanno accompagnato intere generazioni sulle strade – si sono evolute in forme nuove, adattandosi a un mercato in continuo movimento.
 

Dallo status symbol alle esigenze

Gli anni del boom economico, fino a tutti gli anni ’80, sono stati dominati dalla necessità di mettere in mostra il benessere. Utilitarie, berline e sportive erano le tre scelte disponibili e in qualche modo polarizzavano il mercato, dividendo i possessori di auto in base alla disponibilità economica.

Ma col crescere delle possibilità e dei modelli nella stessa fascia di prezzo, il mercato dell’auto ha iniziato a trasformarsi, anche in virtù di un’evoluzione tecnica che iniziava a mettere a disposizione di tutti motori più grintosi senza rinunciare allo spazio e alla comodità. Gli anni ’90 hanno visto esplodere il fenomeno delle station wagon, capaci di offrire una buona esperienza di guida, volumi spaziosi e capacità di trasportare tutta la famiglia, tanto che ancora oggi si scherza sulla necessità di comprarne una appena si mette su famiglia.
 

Lifestyle e automotive

La naturale evoluzione non poteva che essere la fusione di due necessità diverse: stile di vita ed esigenze personali. Oggi ci sono moltissimi modelli che sono virtualmente il punto d’incontro perfetto tra stile, capienza e accessibilità di prezzo, complici anche le possibilità di acquisto rateizzato e le formule finanziarie che permettono a tutti di scegliere un modello che soddisfi ogni esigenza. È il segreto che sta dietro al successo dei crossover, gradevoli da guidare e da vedere, dalle linee moderne, con ottima capacità di trasporto passeggeri e, perché no, anche di bagagli importanti come una bicicletta o altra attrezzatura sportiva.

La tecnologia ha reso disponibili motorizzazioni sempre più ecofriendly e attente ai consumi, che uniti ai sempre più avanzati sistemi di sicurezza on-board lasciano liberi di concentrarsi sulle reali esigenze e desideri dell’acquirente.

Certo, in un’offerta così vasta e variegata è utile avere le idee chiare; le soluzioni di buy back aiutano anche i più indecisi, ma il valore di un venditore preparato e capace di interpretare i vostri bisogni rimane un tesoro. Per questo, da Zaffani stiamo molto attenti a capire cosa vi serve e a consigliarvi il meglio per i vostri desideri. Perché l’auto che comprate non sia semplicemente un’auto, ma l’auto che fa per voi.
 

Indietro