Gomme invernali VS gomme quattro stagioni

Home Info Novità Gomme invernali VS gomme quattro stagioni

Gomme invernali VS gomme quattro stagioni

Gomme invernali oppure gomme quattro stagioni Verona

Le "scarpe" giuste per la nostra auto

Le gomme della nostra auto sono importanti quanto le scarpe per i nostri piedi. Può sembrare un paragone spiccio ma se la nostra macchina non può lamentarsi per le scarpe strette, certamente nella guida risentiremo positivamente della presenza di gomme in buono stato e adatte alle condizioni del manto stradale che stiamo percorrendo.
Gli pneumatici hanno alcune funzioni fondamentali:
- sopportare il peso del veicolo poggiando a terra, per ciascuna della quattro gomma, una superficie non più grande di una cartolina;
- trasmettere le forze longitudinali e latitudinali che permettono di andare avanti, indietro e di sterzare mentre si guida;
- attutire, attraverso un effetto simile alla molla, la morfologia del terreno grazie all'aria o all'azoto che contengono al loro interno.
Delle gomme scadenti fanno perdere aderenza, in modo particolare durante le frenate brusche, perciò posso essere causa "silenziosa" di incidenti.
Pneumatici sgonfi, ad esempio, oltre ad usurarsi con maggior velocità, riducono le prestazioni della tua auto gravando sul consumo del carburante e sulla conseguente emissione di anidride carbonica.
Anche il battistrada – che viene controllato durante la revisione periodica – ha la sua importanza; se è inferiore a 1,6 mm il Codice della Strada lo considera illegale e perciò passibile di sanzione.
Per questi motivi risparmiare sull'acquisto e sulla manutenzione degli pneumatici non è una scelta saggia e, anzi, può rivelarsi pericolosissima.
 

Gomme invernali o allseason?

In materia di gomme uno dei più ricorrenti quesiti che si pone il possessore di auto è se utilizzare le gomme invernali, quindi cambiandole d'estate, o optare per le "quattrostagioni".
Si possono considerare alcuni aspetti per avere le idee chiare riguardo a questo argomento che è più serio di quanto si possa pensare, infatti solo se si scelgono le ruote giuste, rispetto alle condizioni climatiche, si può viaggiare veramente sicuri.
Gli pneumatici invernali sono, appunto, hanno maggior grip sul gelo e sulla neve e la mescola di cui sono composti si scalda più facilmente evitando di irrigidirsi; se però li si utilizza nella stagione estiva, con le alte temperature non garantiscono la stabilità dell'auto e si usurano molto rapidamente.
Perciò chi utilizza questo tipo di gomme deve avere anche un treno di gomme estive da sostituire al momento opportuno; queste sono prodotte per sopportare le alte temperature senza deformarsi ma con il freddo diventano rigide perdendo in tenuta.
La scelta di avere gomme invernali e gomme estive dipende anche dal luogo dove si abita: è una spesa inutile se sulle strade che si percorrono quotidianamente non nevica mai.
Certamente è la decisione che garantisce maggior sicurezza, oltre ad essere in ottemperanza con le leggi vigenti, ma va anche tenuto conto che si deve essere assolutamente ligi e puntali nella sostituzione degli pneumatici al cambio di stagione.
Per chi non supera i 10.000 Km l'anno e ha un'auto di piccole dimensioni va tenuta in considerazione l'opzione delle allseason.
Per questo genere di gomme la cosa più importante è la qualità: "quattrostagioni" di ottima fattura possono rivelarsi affidabili con il gelo e comportarsi altrettanto bene durante i mesi più caldi.
Può, dunque, essere un valido compromesso per chi non viaggia molto.
Entrambe le opzioni, gomme invernali o gomme quattrostagioni, richiedano manutenzione periodica per step di chilometraggio effettuato, con inversione degli pneumatici, equilibratura e convergenza.
In Italia non possiamo certo vantare delle strade senza buche, per questo motivo è ancora più importante tenere sotto controllo le gomme della propria auto.
 

Alle tue gomme ci pensa Zaffani Car

Per sentirsi tranquilli in fatto di pneumatici è bene affidarsi a personale competente. Zaffani Car offre ai suoi clienti un servizio gomme completo ed affidabile. Non solo riceverai consigli su che tipo di pneumatico acquistare, a seconda delle tue esigenze di guida, ma troverai un ottimo rapporto qualità/prezzo e una grande scelta in fatto di brand e modelli.
Per chi scegli i 2 treni di ruote, quattro invernali e quattro estive, c'è sempre il problema di dove tenere quelle che si usano per la stagione successiva. Zaffani Car le custodisce per te.
Non lasciare che le gomme della tua auto diventino un problema, affidati alla cortesia e alla professionalità di Zaffani Car.

Indietro