Ricarica Climatizzatori

Home Servizi Servizi Ricarica Climatizzatori

Ricarica Climatizzatori

Ricarica Climatizzatori Verona

L'aria condizionata fa ormai parte dell'equipaggiamento di serie per la maggior parte delle auto in commercio e si può affermare con sicurezza che il condizionatore d'aria sia presente in tutte le auto prodotte negli ultimi 15 anni.
Tanto da sembrare quasi impensabile che il primo vero condizionatore sia apparso sulle auto solo nel 1953.
Non si tratta più, infatti, solo di un optional per macchine di lusso, ma considerando le estati lunghe e torride che ultimamente caratterizzano la penisola italiana, è diventata una vera e propria esigenza per viaggiare nei mesi più roventi.
Spesso, però, il nostro rapporto con questo sistema, di riscaldamento e di refrigeramento dell'abitacolo, si riassume nel momento in cui lo accendiamo e lo spegniamo.
Il condizionatore della nostra auto, come ogni altra parte meccanica, ha bisogno di manutenzione per il suo corretto funzionamento, altrimenti si rischia di ritrovarsi proprio a ferragosto con i bocchettoni che non emettono più aria fredda... E addio scampagnata!
Non stupitevi se ciò accade perché il condizionatore dell'auto, oltre che controllato e pulito con il periodico cambio dei filtri, va ricaricato.
Il sistema, infatti, è composto da un serbatoio che contiene il gas refrigerante a una temperatura di -1 °C e un compressore che si attiva attraverso il motore dell’auto. Quando il gas finisce, l'aria esterna aspirata dalla ventola pur entrando in circolo non si raffredda.
 

Ricarica il tuo condizionatore da Zaffani Car


Trascurare la manutenzione del proprio condizionatore auto significa convivere nell'abitacolo con sgradevoli odori (inconveniente che diventa ancora più seccante se si soffre di allergie) e rischiare di consumare più carburante. Un effetto collaterale "invisibile" dato dal malfunzionamento del condizionatore ma che può pesare notevolmente sul nostro portafoglio.
Assicurarsi che il proprio condizionatore sia carico permette di viaggiare in modo confortevole e, contemporaneamente, di non sprecare carburante; inoltre, un recente studio ha dimostrato che chi è al volante di una vettura climatizzata reagisce molto più velocemente agli imprevisti della guida.
Si può dire che ricaricare il proprio condizionatore auto è anche una questione di sicurezza.
Purtroppo nemmeno sulle centraline delle auto più tecnologiche è presente una spia luminosa che indichi chiaramente quando è il momento di ricaricarlo.
È impossibile, infatti, determinare con precisione la durata media di una ricarica: possono passare 3 anni come in alcuni casi 10, dipende dallo stato di salute delle tubature e dei raccordi che essendo a tenuta stagna, per l'usura e per le strade sconnesse, possono allentarsi e causare perdite di gas refrigerante.
Bisogna, dunque, imparare a individuarne i "sintomi".
Se l'aria fredda è completamente assente o non sufficiente e, per macchine con clima automatico, non raggiunge la temperatura desiderata è meglio recarsi in un punto specializzato per un check-up.
Presso Zaffani Car potete trovare i professionisti giusti che eseguiranno dei test diagnostici per capire se il vostro condizionatore, manuale o automatico, abbia bisogno di essere ricaricato.
I kit di ricarica fai da te sono altamente sconsigliati: sono molto pericolosi per l'incolumità di chi li utilizza e possono provocare danni all'ambiente trattandosi di gas climalteranti e infiammabili; se l'anomalia è dovuta a una perdita di gas da una tubatura o al compressore guasto, vi ritroverete dopo poco tempo a dover effettuare una nuova ricarica, con evidente perdita di tempo e denaro. Una ricarica fatta male può anche danneggiare l'impianto stesso.
A Villafranca di Verona e a Vigasio, Zaffani Car offre il servizio di ricarica climatizzatori auto a prezzi assolutamente competitivi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Potrete così intraprendere i vostri viaggi anche nelle giornate più calde, in tutta sicurezza e senza preoccupazioni.
Da Zaffani car, inoltre, riceverete i consigli giusti per mantenere in ottime condizioni il vostro impianto d'aria condizionata. Ad esempio, sapete che è importante utilizzarlo anche per riscaldare l'abitacolo? È utile farlo almeno due volte l'anno per dieci minuti, in modo da mantenere sempre funzionante il compressore e non stressarlo per alcuni mesi l'anno per poi non azionarlo più fino all'estate successiva.
Se viaggiare sulla vostra auto è diventato come prendere il sole all'Equatore, Zaffani Car vi aspetta a Villafranca e a Vigasio per risolvere il problema in modo veloce ed efficace. E il sudore mentre guidate sarà solo un brutto ricordo!
 

Indietro