Ricambi auto online, convengono davvero?

Home Info Novità Ricambi auto online, convengono davvero?

Ricambi auto online, convengono davvero?

Ricambi auto online

Risparmiare fa piacere a tutti, specialmente quando si tratta di spese necessarie e che non possono essere evitate. Online è possibile trovare ormai di tutto, compresi i ricambi per auto, spesso a prezzi (almeno apparentemente) molto convenienti. D’altro canto, la percezione più diffusa è che i ricambi originali e il conto del meccanico siano sempre un po’ troppo salati.
E allora perché non acquistare i ricambi per la propria auto direttamente online e portarli al meccanico, in modo da pagare soltanto le ore di manodopera?

Conviene davvero acquistare online?

Almeno sulla carta, arrangiarsi e acquistare i ricambi online sembra di certo una buona idea, ma prima è meglio considerare alcuni aspetti molto importanti, per non incorrere in brutte sorprese.
Se infatti è vero che acquistando i ricambi in autonomia è possibile risparmiare qualcosa, non è detto che sia altrettanto conveniente.

Quali sono i rischi dell’acquisto di pezzi di ricambio online?

Avete mai provato a cercare su Google “ricambi auto online”? Il numero di portali e siti internet che offrono ricambi di ogni genere è davvero enorme. Purtroppo, come spesso accade, più il prezzo sembra essere conveniente, maggiore è il rischio di essere truffati: difficilmente infatti i pezzi originali potranno costare meno di quanto non costino al meccanico di fiducia.

Offerte inverosimili e prezzi molto bassi dovrebbero quindi mettere in guardia. Nel caso dei ricambi non originali, invece, è possibile risparmiare qualcosa in più, ma il rischio principale è di trovarsi per le mani un pezzo non adatto alla vostra auto.

Non sempre infatti, marca, modello e anno di produzione sono sufficienti a individuare il ricambio esatto: i costruttori cambiano componenti in continuazione, anche sullo stesso modello. Ne consegue che solo un esperto (e ovviamente il vostro meccanico) è in grado di effettuare l’acquisto con una certa sicurezza.

In secondo luogo, sebbene sia una pratica sempre più diffusa, il meccanico non è obbligato ad accettare il lavoro, ma soprattutto non garantisce in alcun modo la qualità né la riparazione, dal momento che l’utilizzo di pezzi forniti da terzi non è coperta dal Codice di Consumo. Sta quindi al cliente accertarsi che siano perfettamente compatibili con la vettura e ogni responsabilità cade sul cliente e non sul meccanico.
Infine, c’è da considerare il codice civile (legge 122/1992) che vieta di commercializzare ai privati pezzi di ricambio che facciano parte di elementi di sicurezza: in questo caso è solo l’officina a poter prendere i ricambi, che sono così certificati e coperti da garanzia.

Il valore della fiducia

A conti fatti, acquistare i ricambi online può essere forse conveniente a livello economico, ma solo a patto di sapere esattamente cosa si sta acquistando e perché: il rischio è – nel migliore dei casi – di dover obbligare il meccanico a sostituire il pezzo o a trovare soluzioni alternative, aumentando così il numero di ore di lavoro e vanificando ogni tentativo di risparmio.

Ciò che non è sostituibile è invece la garanzia di un lavoro fatto bene e secondo coscienza, con pezzi scelti dal meccanico di fiducia sulla base della sua esperienza e professionalità.

Nell’officina di Zaffani, l’esperienza, la qualità del lavoro e la soddisfazione dei clienti sono le fondamenta di un’attività che portiamo orgogliosamente avanti da più di 60 anni.

Indietro