Cambio gomme invernali: è il momento giusto!

Home Info Novità Cambio gomme invernali: è il momento giusto!

Cambio gomme invernali: è il momento giusto!

Cambio gomme invernali: è il momento giusto!

Il cambio gomme invernali non è solo un obbligo di legge, ma una questione di sicurezza che vi consentirà di viaggiare più sereni per tutto l’inverno.
 
Dal 15 novembre prossimo fino al 15 aprile 2019 torna l’obbligo di circolare con gomme invernali o “quattrostagioni” o di avere a bordo catene idonee alla marcia su neve o ghiaccio, per non incorrere in una sanzione amministrativa.
Montare gli pneumatici giusti e sottoporli a un periodico controllo, con adeguata manutenzione (verificando che non siano sgonfi e che il battistrada non sia usurato), consente di evitare rischi di incidenti anche gravi, specialmente in caso di basse temperature, neve e condizioni critiche di strada e asfalto. Infatti le temperature inferiori ai 7° C abbassano la tenuta e l’aderenza dei pneumatici in strada, in particolare in caso di frenate brusche, col maggiore rischio di incorrere in sinistri stradali.
 

L’obbligo di legge

Secondo quanto previsto dall’articolo 6 della Legge n. 120 del 29 luglio 2010, l’obbligo scatta dal prossimo 15 novembre e riguarda tutti i veicoli a quattro ruote, ossia le automobili, i tir e i mezzi pesanti. Per chi circolerà senza catene da neve o pneumatici invernali o “allseason” sono previste non solo salate sanzioni pecuniarie, ma anche la decurtazione dei punti dalla patente (in autostrada) fino al possibile ritiro della carta di circolazione.
 

Più sicurezza alla guida

Gli pneumatici invernali sono studiati e testati proprio per garantire maggiore aderenza alla strada in particolari condizioni meteo, con la neve, il ghiaccio e l’asfalto bagnato, e assicurano le migliori prestazioni alla guida, sicurezza e tenuta di strada anche nei mesi più rigidi.

Le gomme termiche sono studiate per favorire l’espulsione dell’acqua in eccesso evitando fenomeni di scivolamento e “aquaplaning”, ovvero il “galleggiamento del veicolo” assai pericoloso e spesso causa di incidenti gravi.
Come vedi, quindi, non è solo una questione di multe da evitare, ma di prevenzione e sicurezza alla guida. Un piccolo, grande investimento per viaggiare più tranquilli.
 
Leggi anche i nostri consigli sul tipo di pneumatici da scegliere per la tua auto: meglio le gomme invernali o le “quattrostagioni”?
 

Zaffani Car, professionalità e cortesia

Questo è il momento giusto per procedere al cambio gomme invernali. Zaffani Car offre ai suoi clienti un servizio gomme di qualità, completo e affidabile, a un prezzo competitivo. Oltre a fornire consulenza specializzata sul tipo di pneumatico da acquistare, a seconda delle tue necessità di guida, offre un’ampia scelta in fatto di marchi e modelli disponibili, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Se non sai dove mettere le tue gomme estive, affidati a Zaffani Car: le custodirà per te.

Che aspetti? Rivolgiti subito al servizio Zaffani Car per il tuo cambio gomme invernali!
Troverai massima professionalità, esperienza e cortesia e sarai pronto ad affrontare l’inverno con la marcia giusta.

Indietro